...

Grazie per la  tua visita

filtra per anno

Filtra per mese

Necropoli di Montessu

Necropoli di Montessu, la necropoli è un sito archeologico prenuragico situato nel comune di Villaperuccio nella provincia del Sud Sardegna.

Descrizione Necropoli Montessu

Il sito dove è ubicata la necropoli si trova sui fianchi meridionali del colle di Sa Pranedda, a pochi km a nord di Villaperuccio. Ricavata in un grande anfiteatro naturale, conta circa quaranta domus de janas ed è considerata una delle più vaste e importanti di tutta la Sardegna.

Risalente al periodo prenuragico (III millennio a.C.), questo sito funerario venne utilizzato per circa un millennio durante il quale si avvicendarono le culture di Ozieri, Abealzu-Filigosa, Monte Claro, del vaso campaniforme e di Bonnanaro.

Alcune domus de janas sono caratterizzate da motivi incisi a rilievo tra i quali spiccano spirali, simboli concentrici e protomi taurine.

Gli scavi e le indagini archeologiche, che continuano ancora oggi, iniziarono nel 1972 sotto la guida di Enrico Atzeni, professore dell’Università di Cagliari.

testo :https://it.wikipedia.org/wiki/Necropoli_di_Montessu

fotografie Necropoli di Montessu famolostrano contatti

Fotografo spesso per strada, nella maggior parte dei casi non chiedo il permesso di fotografare perché quasi certamente modificherei le immagini che cerco di scattare, non so se faccio bene o male ma io fotografo cosi.
Se ti riconosci in una dei mie scatti fotografici e per questo ti disturba, devi solo scrivermi e sarà mia premura cancellarle immediatamente.
Se invece vuoi una copia della tua immagine ovviamente è tua.
Tutte le mie foto obbediscono sempre ad un intento culturale, estetico, artistico e documentaristico e in nessun caso hanno lo scopo di mostrare a nessuno una situazione che potrebbe lederne l’immagine, minacciare la loro dignità o ottenere un beneficio economico.
39°17′22.82″N – 9°00′17.43″E
https://famolostrano.org

Condividere è un piacere