...

Grazie per la  tua visita

filtra per anno

Filtra per mese

Chiesa di Sant'Elia Nuxis

Chiesa di Sant’Elia Nuxis

LChiesa di Sant’Elia Nuxis è una chiesa campestre situata in territorio di Nuxis, centro abitato della Sardegna sud-occidentale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia di San Pietro, diocesi di Iglesias. La chiesa è ubicata a qualche chilometro dall’abitato, nella valle del rio Tattinu.

Di epoca bizantina, edificata con pietre non squadrate e di piccole dimensioni in un periodo ricompreso tra il IX e il XII secolo, presenta la tipica pianta a croce greca, con volte a botte e cupola centrale troncoconica.

Chiesa di Sant’Elia Nuxis

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Chiesa di Sant’Elia Nuxis

Bibliografia

  • Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2009, ISBN 88-7138-430-X.
  • Francesco Floris (a cura di), Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&Compton editore, 2007.

Fotografo spesso per strada, nella maggior parte dei casi non chiedo il permesso di fotografare perché quasi certamente modificherei le immagini che cerco di scattare, non so se faccio bene o male ma io fotografo cosi.
Se ti riconosci in una dei mie scatti fotografici e per questo ti disturba, devi solo scrivermi e sarà mia premura cancellarle immediatamente.
Se invece vuoi una copia della tua immagine ovviamente è tua.
Tutte le mie foto obbediscono sempre ad un intento culturale, estetico, artistico e documentaristico e in nessun caso hanno lo scopo di mostrare a nessuno una situazione che potrebbe lederne l’immagine, minacciare la loro dignità o ottenere un beneficio economico.
39°17′22.82″N – 9°00′17.43″E
https://famolostrano.org

Condividere è un piacere