...

Grazie per la  tua visita

filtra per anno

Filtra per mese

Black & White Infrare

La fotografia a infrarossi cattura la luce oltre lo spettro visibile. Richiede una pellicola speciale o un sensore digitale a cui è stato rimosso il filtro a infrarossi.

Qualsiasi fotocamera digitale ha il potenziale per essere sensibile agli infrarossi, ma il processo non è facile o economico. La fotografia a spettro completo è simile all’infrarosso, ma include anche la luce ultravioletta e visibile (non solo la luce infrarossa).

Con la fotografia a spettro completo puoi scegliere tramite l’uso di filtri quale luce vuoi catturare. Puoi anche usare filtri con infrarossi per controllare la luce che passa, ma non nella misura dell’intero spettro. Una caratteristica sia dell’infrarosso che dell’intero spettro in bianco e nero è il contrasto profondo, con cieli scuri e fogliame bianco.

Uno dei miei fotografi preferiti è Mitch Dobrowniere, che ha convertito le sue fotocamere Canon a spettro completo per una drammatica fotografia monocromatica di tempeste.

Fotografie di esempio, tutti i JPEG realizzati con la fotocamera utilizzando lo schema di simulazione della pellicola a infrarossi in bianco e nero sulla mia Fujifilm XT4

Acros+R
Dynamic Range: DR200
Alte luci : +4
Ombre: +3
B/N Tonalità: 0
Riduzione rumore: -4
Nitidezza: -4
Chiarezza: +5
Effetto grana: Forte,
Colore grande Effetto cromo: Off
Color Chrome Effect Blue: Off
White Bilanciamento: 2750K, -5 rosso e +9 blu
ISO: Auto, fino a ISO 6400

Fotografo spesso per strada, nella maggior parte dei casi non chiedo il permesso di fotografare perché quasi certamente modificherei le immagini che cerco di scattare, non so se faccio bene o male ma io fotografo cosi.
Se ti riconosci in una dei mie scatti fotografici e per questo ti disturba, devi solo scrivermi e sarà mia premura cancellarle immediatamente.
Se invece vuoi una copia della tua immagine ovviamente è tua.
Tutte le mie foto obbediscono sempre ad un intento culturale, estetico, artistico e documentaristico e in nessun caso hanno lo scopo di mostrare a nessuno una situazione che potrebbe lederne l’immagine, minacciare la loro dignità o ottenere un beneficio economico.
39°17′22.82″N – 9°00′17.43″E
https://famolostrano.org

Condividere è un piacere